Il progetto educativo e artistico generale dell’Associazione Lapsus è “Giocare insieme con l’arte”. L’Associazione Lapsus inoltre ha collaborato e collabora con diversi enti, associazioni e cooperative sociali.
Giocare insieme con l’arte
Il progetto educativo e artistico generale dell’associazione Lapsus è “Giocare insieme con l’arte”, progetto che ha come obiettivo generale l’integrazione tra arte e disabilità. Leggi tutto…
Laboratori Liquidi
I laboratori liquidi sono la parte estiva del progetto generale Giocare insieme con l’arte. Leggi tutto…
Ri/scoprirsi
Il progetto Ri/scoprirsi è stato il primo progetto che Andrea Simonetti ha proposto agli utenti nel momento della nascita ufficiale dell’associazione Lapsus nel 2014. Leggi tutto…
U.N.I.C.A.
Il progetto U.N.I.C.A. (unicità-natura-istinto-creatività-amore) è una fase successiva del progetto Ri/scoprirsi. Nasce dalla collaborazione con il brand senigalliese Upupa e Colibrì. Leggi tutto…
Volti-rivolti
Anche il progetto Volti-Rivolti nasce dal lavoro fatto dai ragazzi Lapsus sull’autoritratto ed il ritratto ed ancora una volta nasce da una collaborazione importante e duratura, quella con lo Spazio Autogestito Arvultura di Senigallia. Leggi tutto…
Teatro Sociale
Lapsus è un laboratorio di arte e creatività: per questo motivo, quando Iacopo Curzi, educatore ed operatore teatrale legato al Centro Teatrale Senigalliese, ha proposto ad Andrea Simonetti di sviluppare un laboratorio di teatro sociale una volta a settimana con i ragazzi Lapsus, l’associazione ha subito accettato. Leggi tutto…
Cheap – Street Art Festival di Bologna
Per due anni consecutivi i ragazzi Lapsus hanno partecipato alla call internazionale per il festival di Street Art CHEAP di Bologna. Leggi tutto…
Mercato Biologico Mezza Campagna
In questi tre anni si è creata una sinergia e collaborazione anche con il mercato biologico Mezza Campagna di Senigallia. Leggi tutto…
Bee Different
Con uno dei produttori del mercato biologico Mezza Campagna, il giovane apicoltore Giacomo Tognon, si è sviluppato un progetto davvero speciale, il progetto Bee Different. Leggi tutto…
Bacajà! Festival Internazionale di Teatro Popolare
Un altro incontro molto significativo con il mondo teatro è avvenuto con il Centro Teatrale Senigalliese. Leggi tutto…
P.U.U.F – Periferie Ultra Urbane Fantastiche
Il progetto, in collaborazione con le associazione TiVittori, Casa della Grancetta e Nerto, intende promuovere la diffusione di luoghi di aggregazione dei giovani che attraverso attività di socializzazione, culturali, creative, formative, e artistiche possano sviluppare nei partecipanti competenze chiave per la propria crescita personale e per la vita sociale del territorio. Leggi tutto…