Il progetto U.N.I.C.A. (unicità-natura-istinto-creatività-amore) è una fase successiva del progetto Ri/scoprirsi. Nasce dalla collaborazione con il brand senigalliese Upupa e Colibrì, brand che propone soluzioni creative, consulenze ma soprattutto abbigliamento ecologico e certificato.
U.N.I.C.A. è stata la concretizzazione del percorso Ri/scoprirsi che i ragazzi hanno intrapreso sul tema dell’autoritratto e del ritratto e che li ha coinvolti per diversi mesi, attraverso un laboratorio di la pittura e la fotografia che ha permesso loro di ri/scoprire il proprio volto, la propria umanità, ma anche il volto dell’altro, visto come ricchezza. U.N.I.C.A. ha dato vita ad una linea di t-shirt dipinte a mano dagli artisti diversamente creativi del laboratorio Lapsus su cotone certificato wrap, linea che vuole essere un messaggio di libertà espressiva, originalità e uguaglianza sociale.
La linea di magliette è stata esposta al Festival Internazionale della Fotografia di Arles, Francia, ed anche al Fuori Salone del Mobile di Milano, oltre che in molteplici occasioni a Senigallia.