Volti-Rivolti

Anche il progetto Volti-Rivolti nasce dal lavoro fatto dai ragazzi Lapsus sull’autoritratto ed il ritratto ed ancora una volta nasce da una collaborazione importante e duratura, quella con lo Spazio Autogestito Arvultura di Senigallia.

Arvultura è uno spazio sociale, politico e culturale aperto a tutti che contiene al proprio interno numerosi progetti rivolti alla cittadinanza come il mercato biologico e la libreria indipendente.

Lo spazio sociale ha accolto subito con gioia la nascita della nuova associazione, credendo nelle potenzialità del progetto e soprattutto dei ragazzi Lapsus. Per questo motivo, Arvultura ha chiesto agli artisti di decorare due pareti interne del loro spazio sociale e cosi per parecchie settimane i ragazzi con Andrea Simonetti si sono dedicati ad un opera muralista.

Il progetto è stato definito insieme dalla due associazioni che hanno deciso, sempre sulle orme del progetto Ri/scoprirsi, di dedicare le due pareti ai ritratti di personaggi importanti della storia, sia da un punto di vista culturale, musicale e politico, aiutando anche i ragazzi ad aprirsi a biografie per loro sconosciute ma importanti.

Sono stati dipinti, così, i volti di Martin Luther King, Franca Rame, Don Gallo, Che Guevara, Franco Basaglia e molti altri ancora.

Questo progetto è stato molto importante nella storia di Lapsus in quanto è stato il primo ad essere presentato alla cittadinanza dopo la nascita dell’associazione: nella giornata dell’inaugurazione del murales, erano presenti il Sindaco e vari assessori, oltre a parte della cittadinanza, genitori dei ragazzi e i soci delle due associazioni. Questa grande inaugurazione, da una parte, ha permesso alla cittadinanza di conoscere la rinascita di questa realtà e di poter vedere le opere degli artisti Lapsus e, dall’altra, ai ragazzi di veder riconosciuto ed apprezzato il proprio lavoro.